Scuola Brescia Pedagogia Steineriana

,
Chi siamo

La Novalis Open School

 

“Non dobbiamo essere semplici pedagoghi, ma essere uomini di cultura nel grado più alto, nel senso più elevato del termine. Dobbiamo avere vivi interessi per tutto ciò che si svolge nel nostro tempo, altrimenti saremo cattivi maestri per questa scuola. Saremo buoni maestri soltanto se avremo vivo interesse per tutto ciò che avviene nel mondo. Attraverso l’interesse per il mondo dobbiamo anzitutto conquistare l’entusiasmo che ci serve per la scuola e per i compiti del nostro lavoro. Sono quindi necessarie elasticità di spirito e dedizione al proprio compito.” 

  Rudolf Steiner

La Novalis Open School è una scuola che, ispirandosi ai principi didattici delle migliori pedagogie – steineriana, montessoriana, Reggio Children - adotta un metodo aperto, libero e attento alle esigenze educative del nostro tempo. La Novalis Open School (Scuola Privata, Legalmente Riconosciuta D.M.) oltre all'offerta formativa del nido, della scuola d'infanzia e della scuola primaria, si occupa dell’approfondimento di tematiche culturali e ricreative che riguardano il mondo del bambino. 

 

"Il nostro obiettivo: elaborare una pedagogia che insegni ad apprendere, ad apprendere per tutta la vita dalla vita stessa."
Rudolf Steiner

L'arte, la musica, il contatto con la natura e l’esperienza diretta, sono esigenze fondamentali del temperamento infantile: su questo presupposto si basa il programma della Novalis Open School che, riconoscendo ogni bambino come una individualità irripetibile, ne vuole valorizzare le potenzialità. 

La Novalis Open School è protesa allo sviluppo armonico delle alunne e degli alunni: una educazione alla libertà che, valorizzando le qualità individuali, consenta a ciascuno di realizzare pienamente la propria personalità attraverso l'esperienza del bello, del buono e del vero. 

 

La Struttura della nostra scuola paritaria

 

La struttura scolastica, di oltre 2000 mq e 2000 mq di giardino, è immersa nel verde, situata tra il parco Castelli e la collina di Mompiano. Un ambiente a misura di bambino dove la luce, i colori, le architetture e l'arredo rendono gli spazi gioiosi e confortevoli. All’interno del nostro progetto, le aule e i laboratori si trasformano in spazi multifunzionali estremamente flessibili e dinamici. Un ruolo importante viene assunto anche dalle aree comuni che diventano luoghi di incontro e di condivisione.

La scuola si avvale di numerosi laboratori:

- Laboratorio di Arte con baby falegnameria

- Palestrina e psicomotricità

- Laboratorio musicale

- Laboratorio di informatica

- Sala conferenze

- Sala lettura e play room

- Teatro dei burattini

E’ inoltre a disposizione un grande parco con area gioco, orto e frutteto. 

Grande rilevanza viene attribuita anche all’aspetto nutrizionale. Per la mensa ci affidiamo alla nostra cucina interna per una mensa sana e sostenibile. Una cucina naturale, preparata con prodotti bio freschi e di stagione a KM 0.

La struttura scolastica dispone di un impianto professionale certificato di microfiltrazione ad osmosi inversa per la depurazione dell’acqua.

Scuola dell'infanzia (3-6 anni)

Nella scuola dell’infanzia si stimola il gioco creativo attaverso l’imitazione. Le attività artistiche e manuali che vi si svolgono sono legate al ritmo della natura, delle stagioni e alle feste dell’anno. In questa fase il bambino va protetto da stimoli troppo intellettuali: va invece immerso in un mondo di fantasia, di gioco e meraviglia.

SCOPRI DI PIÙ SULLA SCUOLA DELL'INFANZIA 

Scuola primaria (6-13 anni)

Il percorso formativo viene accompagnato dall’insegnante di classe, punto di riferimento stabile, affiancato da altri insegnanti specializzati nelle diverse discipline. L’insegnante impiega la massima cura per creare un ambiente che rafforzi l’indipendenza del bambino e il suo naturale stimolo verso l’apprendimento. Si parte dall'osservazione delle esigenze e degli interessi di ciascun bambino più che dalla meccanica esecuzione di lezioni prestabilite. Nei primi anni di scuola sono fondamentali l'attività artistica, il ritmo e l’immaginazione che porteranno gradualmente all'acquisizione del pensiero logico.

SCOPRI DI PIÙ SULLA SCUOLA PRIMARIA 

 

UPGRADE - Metodologie di valutazione innovative per l'apprendimento cooperativo nelle scuole primarie.

Il progetto UPGRADE è un partenariato strategico Erasmus + volto a sviluppare, testare e validare una metodologia e uno strumento innovativi per valutare l'apprendimento cooperativo.

 

 

http://upgradeproject.eu

Scuola secondaria di primo grado

La scuola secondaria di primo grado della Novalis Open School, in linea con il percorso avviato nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, propone un piano educativo in grado di far convergere le migliori pedagogie tradizionali coniugate alle sperimentazioni didattiche contemporanee.

SCOPRI DI PIÙ SULLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 

Novalis Open School

Via S. Antonio 16 Mompiano (BS) 25133.

Cod Mec BS1AHH500M - BS1MM05009 - BS1EAP500V - BSSL2A500P

info@novalisopenschool.it

novalisopenschool@legalmail.it

Tel. 0307821690